COMUNICATO: Immagini e narrazioni per la ri-costruzione del dialogo - presentazione libro e DVD

17/11/2020

Nel mese di luglio ho letto sulla Stampa il progetto dell’ Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano“AS-SOLI OLTRE IL CONFINAMENTO”, una RACCOLTA DI TESTIMONIANZE sul periodo di pandemia da COVID-19 rivolta ai Comuni dell’astigiano, realizzata dallo staff artistico e scientifico di AR.TE.PO. (ARchivio TEatralità Popolare - Casa degli alfieri, Castagnole M.to) e del Faber Teater di Chivasso.
Con entusiasmo ho chiesto al Sindaco di San Damiano, Dottor Davide Migliasso, di poter aderire al progetto come Fondazione Elvio Pescarmona ed il Sindaco ci ha inclusi nel progetto del Comune con piacere.

Il progetto ha un notevole valore sociologico, culturale ed artistico. Si tratta di una raccolta di testimonianze e vissuti, legati all’evento della pandemia. Le interviste ai componenti del CDA della Fondazione Elvio Pescarmona , ad alcuni ospiti della RSA, alla segretaria, signora Ester Massaia, sono state fatte con il consenso dei partecipanti e nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza, con la collaborazione della psicologa Dottoressa Joara Franco e con la supervisione del Dottore Fabio Capuano, direttore della struttura.
Molti ospiti della RSA sono stati felici di partecipare; alcuni hanno aderito alle video-interviste, altri all’album fotografico e lo hanno fatto con una partecipazione che va oltre l’adesione formale. Le fotografie sono a cura della psicologa dottoressa Joara e del dottor Gilberto Franco, medico di molti sandamianesi. Da cosa nasce cosa.
E’ nata così l’idea oltre al DVD dal titolo “L’incontro sospeso: emozioni e pensieri”, la cui copertina riporta la riproduzione di vecchie cartoline di San Damiano ad opera del fumettista Roberto Toppino, anche di un libro. IL libro, dal titolo preso in prestito da una poesia di Sebastiano Vassalli ” I soli stanno soli e fanno luce”, è una polifonia di voci con narrazioni, scritti, poesie, fotografie, disegni, che hanno coinvolto scrittori, medici, farmacisti, un fumettista, parroci, filosofi, architetti, poeti, ecc..è ricco di significati profondi.

Il CDA della Fondazione ne farà dono, per le festività natalizie, a TUTTI gli Ospiti della RSA, ai Soci Sostenitori, al Sindaco per valorizzare l’importanza di un dialogo interno/esterno che non si è interrotto in questo difficile momento storico.
Il DVD sarà proiettato in struttura per gli ospiti, sarà messo, con il loro consenso, sul sito on line della RSA nella sezione Facebook/video. Il CDA della Fondazione ne donerà una copia a ciascun ospite così che ciascuno potrà regalarla ai propri famigliari come testimonianza e ricordo di questo difficile 2020. Oltre alla cure del corpo non dobbiamo dimenticare le cure dell’anima. Dobbiamo cercare contromisure per superare l’assenza degli incontri e valorizzare gli affetti che non conoscono barriere.
Le famiglie degli ospiti avranno la possibilità di vedere con il DVD come le persone anziane ivi residenti hanno vissuto questo periodo di pandemia, non perdendo mai la speranza.
E’ un invito ad apprezzare la vita da parte chi l’ha vissuta.

Il libro che esce in libreria e nelle edicole alla vigilia di Natale sarà una fiammella di luce in un periodo buio.

Libro e DVD saranno presentati in diretta streaming il giorno 5 dicembre alle ore 18, presso la sala consiliare del comune di San Damiano d’Asti alla presenza del Sindaco, della curatrice, di alcuni autori e dell’editore Baima. Condurrà la diretta il professore Alessandro Cerrato.

La presidente della Fondazione Elvio Pescarmona
Eliana Gai.