Presso la Fondazione Elvio Pescarmona c’è uno spazio ed un tempo dedicato a pensare, ad ascoltare ed a partecipare
17/12/2024
Si pubblicano il comunicato della Presidente della Fondazione Elvio Pescarmona, dott.ssa Eliana Gai, ed in allegato:
- la lettera del Presidente dell’Associazione Alzheimer di Asti, dottor Marcello Francesconi, inviata alla Fondazione Elvio Pescarmona;
- un’acuta ed attenta osservazione sull’attività svolta dalla Cooperativa Arbor Vitae, di San Damiano d’Asti, a cura del Professor Alessandro Cerrato, già Presidente della Fondazione Elvio Pescarmona, ed attuale Coordinatore dei Sostenitori.
"La Fondazione Elvio Pescarmona è impegnata nella promozione e tutela della salute ed in particolare nella tutela della salute mentale con iniziative di vario genere.
I disturbi psichici sono in aumento e sono soggetti ad una forte stigmatizzazione.
La costituzione di una ampia rete sociale per il progetto “San Damiano una comunità che cura”, la collaborazione con Enti, Istituzioni e con le Associazioni di Volontariato sono di fondamentale importanza per rafforzare le risorse e per promuovere un cambiamento culturale in cui vengano considerati non solo gli aspetti clinico-terapeutici ma anche quelli riabilitativi e risocializzanti.
La missione è sensibilizzare la comunità per superare lo stigma, non isolare le persone fragili, non abbandonare l’anziano e ricordare a tutti di non perdere l’opportunità di prendersi cura della propria salute mentale.
Tra i vari progetti e collaborazioni in corso ricordiamo:
- l’opportunità di accedere e partecipare alla “Palestra di vita territoriale”;
- insieme all’ Associazione Alzheimer di Asti promuoviamo programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da decadimento cognitivo;
- con l’Associazione Arbor Vitae promuoviamo progetti per superare lo stigma e progetti di sostegno all’inserimento lavorativo di persone con disabilità."
dott.ssa Eliana Gai